E’ certo che il radiomessaggio di Badoglio su trasmesso alle 19.42 quando in realtà avrebbe dovuto essere trasmesso all’ora della messa in onda del Gazzettino radio EIAR tradizionalmente trasmesso alle 19.45
Ma quando Eisenhower trasmise il suo da Radio Algeri? Ufficialmente avvenne alle 17.30 ovvero alle 18.30 ora locale in Italia.
In realtà tale orario confligge con alcune dichiarazioni come ad esempio quella del Ministro della guerra Sorice che dichiarò che fu informato del messaggio di Eisenhower e del dispaccio dell’agenzia Reuter alle 17.45 quando si trovava negli uffici di Badoglio al Viminale.
In realtà c’è una spiegazione e nasce dalla confusione che probabilmente Sorice (e altri ) fatto tra radiomessaggio pervenuto da algeri tramite le radio clandestine e il proclama radio ufficiale emesso nelle trasmisisoni di Radio Algeri.
Qui sotto riportiamo iltesto tradotto del messaggio di Eisenhower:
Qui è il generale Eisenhower. Il governo italiano si è arreso incondizionatamente a queste forze armate. Le ostilità fra le forze armate delle Nazioni Unite e quelle dell’Italia cessano all’istante. Tutti gli italiani che ci aiuteranno a cacciare il tedesco aggressore dal suolo italiano avranno l’assistenza e l’appoggio delle nazioni alleate”.
Qui l’originale del sonoro: